sabato 14 aprile 2012

Cose che mi sono scoppiate addosso sull'autismo

Non sapevo che il 2 aprile fosse stato la Giornata Mondiale dell'Autismo, lo scopro solo adesso che metto mano alla tastiera: non mi piacciono le "giornate mondiali" in genere, ce ne sono troppe, troppo superficiali, sembrano quasi di moda. Non è il caso di questa, credo.
Ma adesso che ho saputo della ricorrenza, mi spiego anche diverse robe. Ma 'fa niente.
Perché a me in un paio di giorni mi sono scoppiate davanti, delle realtà che un po' m'hanno sconvolto. 
via Oggi Scienza
Ieri a Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi, c'era Franco Antonello, il padre di Andrea e quello del libro Se ti abbraccio non aver paura e del viaggio in Ammerica. E poi c'è il ragazzino di Touch che riempe i martedì sera (unica cosa positiva della serie, è far pensare a qualcosa. Il resto è baracconata USA, imho. ndEm). E per finire, c'è una cosa bellissima, scritta da una mia ex-compagna di Liceo, talmente bella che mentre la raccontavo a Daniela mi tremava la voce: un'esplosione di vita.
Cose che succedono. Che mi hanno spinto a capire un po' di più e a cercare di fare il punto.
Ho trovato le seguenti: le linko, se mai qualcuno fosse interessato, così come sono. Senza commento. Sono articoli ben scritti e poi io non sarei in grado (anche a livello di competenze) di potermi esprimere.

  • A fine marzo, è stato pubblicato un importante studio della CDC (Centre of Disease Control and Prevention) dal titolo "New data on autism spectrum disorders". Nel sito c'è anche altro
  • Questo video in cui Donald Trump ritorna sulla questione che la colpa dell'autismo è nei vaccini, che invece mi sembra di aver capito che è una roba più o meno superata (almeno ufficialmente). C'è stata anche una sentenza di condanna contro il doc. Wakefield che aveva presentato lo studio in cui si ventilavano le correlazioni. Ecco il link.
  • Siccome l'autorevolezza in merito di Donald Trump, non mi convinceva granché ho proseguito a cercare, ed ho trovato anche questo: uno studio della USC (University of Southern California). Pubblicato su Science Traslational Medicine che rafforza l'ipotesi che l'autismo possa avere cause genetiche.
  • E poi, un'altra cosa, sempre sulle cause genetiche e su quel dannato cromosoma5, pubblicato tre anni fa su Nature.
Certe volte capisco che ne so veramente troppo poco, della realtà che mi circonda.

Nessun commento:

Posta un commento