venerdì 20 aprile 2012

C'è una misteriosa malattia in Vietnam

E ce ne saranno altre in giro per il mondo, penserete voi. Ma l'attenzione su questa non sta tanto nel fatto che non si riesce a capirne le cause, o che ci sono stati molti contagiati (171 persone, sembra) o svariate vittime (già  19, comunque). La questione, sta nella richiesta d'aiuto all'OMS (Autorizzazione Mondiale della Sanità) e agli States, da parte delle autorità sanitarie vietnamite. Dato che il governo del Vietnam non sia proprio noto per essere, diciamo così, estroverso (riferimento: richiesta di aiuto medico. ndEm) e che non abbia rapporti proprio fraterni con gli USA, tutto fa pensare che la situazione sia allarmante. Anche perché tutto è ancora molto circoscritto: i casi sarebbero raggruppati in un'area della provincia centrale Quang Ngai. 68 casi provengono dal villaggio di Ba Dien, distretto di Ba To. Questo potrebbe essere da un lato un bene (circoscrizione dell'areale), dall'altro invece, potrebbe far pensare ad una patologia parecchio forte, dato che la percentuale di contagio è alta, nell'areali interessato.
foto da ilpost, che si è occupato della notizia
La malattia si manifesta con febbre alta, a cui si associano perdita di appetito ed eruzioni cutanee su mani e piedi: le complicazioni colpiscono soprattutto il fegato, ma in alcuni casi hanno lesionato anche altri organi vitali. Sono stati colpiti principalmente bambini ed adolescenti, che se curati in tempi rapidi e con giusti farmaci (problema di no facile soluzione, date le precarie situazioni socio-economiche e sanitarie della zona), rispondono bene, anche se ci sono stati diversi casi di recidive.
I primi focolai, risalgono più o meno ad un anno fa, poi il numero di persone contagiate è progressivamente scomparso, salvo poi ritornare a far registrare un picco preoccupante tra il 27 marzo e il 5 aprile di quest'anno.
Le richieste di aiuto, sono la conseguenza della difficoltà ad individuare le cause, attualmente allo studio dei Centri internazionali per la prevenzione e il controllo delle malattie.  


Link:
  

Nessun commento:

Posta un commento